Orologi di lusso basic: i brand fondamentali

Orologi di lusso basic

Alpina

Svizzera

L’azienda svizzera Alpina è specializzata nella produzione di orologi sportivi deluxe, questo l’ha resa, negli anni, brand leader nel settore del lusso legato allo sport. Gli appassionati di Alpina sono persone che amano lo sport estremo, alpinisti e rocciatori. Recentemente Alpina ha iniziato a produrre orologi per l’immersione subacquea.

La storia di Alpina inizia nel 1883, quando l’orologiaio Gottlieb Hauser fondò la Corporation d’Horlogers Suisse. L’attività dell’azienda andò sviluppandosi rapidamente e l’originalità, la qualità, la resistenza e l’affidabilità decretarono il successo del brand. Il nome Alpina fu registrato nel 1901.

Rapidamente Alpina divenne il segno distintivo del successo, con orologi costosi e unici. Inizialmente questi orologi, costruiti con materiali di altissima qualità e pregio, erano dedicati ai quasi esclusivamente ai veri appassionati e agli esperti.

Dopo diversi cambiamenti societari, collaborazioni e fusioni, Alpina si concentrò nella creazione di orologi sportivi. Nel 1933 fu lanciato il primo orologio sportivo in acciaio, il Blockuhr. Questi orologi furono sviluppati e perfezionati, nel 1938 vennero chiamati Alpina 4, in cui il numero 4 rappresentava i requisiti fondamentali degli orologi Alpina: anti-magnetici, impermeabili, antishock e dalla perfetta cassa in acciaio.

Il boom del quarzo, negli anni ’70 che travolse un po’ tutte le aziende svizzere legate ai movimenti classici, ebbe un effetto negativo anche su Alpina. Nel ’72 investitori tedeschi presero il controllo dell’azienda che la rinominarono Alpina Watch International SA, il quartier generale fu trasferito a Colonia.

Il brand Alpina è legato a molte manifestazioni sportive. Nel 2009 Alpina divenne cronometrista ufficiale della “12 ore di Sebring” famosissima gara automobilistica americana e si aggiudicò il diritto di produrre diverse collezioni e serie limitate di orologi dedicati alla corsa (Alpina 12 hours of Sebring Automatic Chrono GMT, 12 Hours of Sebring Automatic, 12 Hours of Sebring Chrono). Gli orologi di queste collezioni hanno un quadrante nero con elementi rossi e argento, cassa da 47mm, carica automatica, vetro zaffiro, lancette luminescenti.

Orologio da uomo Alpiner 4 GMT di Alpina


Orologio da uomo
Alpiner 4 GMT di Alpina

Armand Nicolet

Svizzera

La storia di Armand Nicolet inizia attorno al 1875 a Tramelan, cittadina nella Jura, in Svizzera, regione famosa per aver dato i natali e ad aver accolto molti maestranze orologiaie. Dopo un brillante apprendistato Armand Nicolet fondò il suo “Atelier d’Horlogerie” e nel 1902 dimostrò la sua maturità tecnica producendo un orologio da taschino con cassa in oro rosa “guilloché”, quadrante smaltato, funzione cronometro a bottone singolo e calendario.

Gli orologi di Armand Nicolet sono capolavori di pura bellezza, qualità e precisione e possono essere ancora ammirati nel Museo Nicolet Sa, che attira ogni anno l’interesse di molti collezionisti e appassionati di tutto il mondo.

Dopo la morte di Armand Nicolet, nel 1939, il figlio Willy assunse le redini dell’azienda. Willy fu molto attento a conservare i principi del padre, focalizzandosi su ogni particolare e mantenendo sempre quel tratto di originalità. Questa tradizione è arrivata fino ai nostri tempi, inalterata.

Nel 1987 Willy Nicolt incontra l’imprenditore italiano Rolando Braga, operante nel mondo degli orologi da un ventennio. Nasce così una collaborazione che portò all’unione della straordinaria abilità tecnica svizzera con la creatività italiana e attirò l’attenzione di finanziatori entusiasti che accettarono l’onere di preservare la tradizione di Armand Nicolet e la missione di rilanciare il marchio.

La tecnologia assiste ogni passaggio del processo produttivo degli orologi. Dalla ricerca e la progettazione dei dettagli, fino ai test che sono costantemente effettuati nell’azienda. Tutti i componenti sono progettati con l’ausilio di sistemi 3D di ultima generazione, capaci di analizzare sia la funzionalità sia il design, dai movimenti fino ai cinturini.

La produzione Armand Nicolet è composta da diverse linee, ad esempio: Arc Royal, Hunter, M03, S05, tutti muniti di diverse complicazioni. Casse degli orologi sono in acciaio inox o in oro; vetro zaffiro; braccialetti in oro o in acciaio.

Questi orologi sono molto affidabili e solidi, impermeabili e resistenti ad immersioni fino a 200m, a seconda del modello. I numeri romani caratterizzano il modello Arc Royal.

La collezine M02, rivisitazione della Hunter, costruita in uno stile classico ed elegante, adatto a persone dal gusto sofisticato e raffinato, è molto popolare ed include modelli come Chronograph, Big Date & Small Seconds, Complete Calendar.

Ovviamente non sono state dimenticate le donne, alle quali è dedicata la collezione M03. Questa collezione, arricchita da diverse complicazioni, è decorata con gioielli e diamanti e si rivolge alle signore di una certa classe.

La collezione S06 combina le tecnologie del secolo scorso con quelle attuali. Gli orologi di questa collezione sono provvisti di sistema antishock, stupefacenti pattern di Cotes de Geneve su platino, incisioni dorate e viti blu. Per rendere visibili questi dettagli gli ingegneri hanno pensato ad una speciale apertura sul quadrante

Orologio da uomo Arc Royal Cronograph di Armand Nicolet


Orologio da uomo
Arc Royal Cronograph

di Armand Nicolet

Baume & Mercier

Svizzera

La storia del marchio Baume & Mercier inizia nel 1830 quando i fratelli Louise-Victor e Célestin Baume aprono il loro negozio di orologi a Les Bois, nel Jura svizzero. Grazie a modelli di eccezionale qualità e bellezza e ad una tecnologia all’avanguardia l’azienda riesce ad acquisire un’ottima reputazione e a svilupparsi rapidamente.

Nel 1851 aprono una filiale a Londra, la “Baume Brothers”, che riesce ad espandersi ben presto in tutto l’impero britannico. Alla fine del XIX secolo l’azienda, conosciuta per i suoi modelli cronografo con grandi complicazioni, ha una solida reputazione internazionale ed ottiene molteplici riconoscimenti alle esposizioni internazionali.

La compagnia assunse l’attuale nome nel 1920 quando ad uno dei nipoti dei fondatori, William Baume, si unisce un uomo d’affari d’origine russa, Paul Mercier.

In quasi due secoli di storia la Baume & Mercier ha saputo dimostrare di essere un brand dell’eccellenza nel settore dell’alta orologeria riuscendo a combinare tradizioni e know-how antichi con le più moderne tendenze, decidendo di rinnovare i propri modelli piuttosto che crearne sempre nuovi e diversi.

Durante gli anni ’70 lancia gli splendidi modelli Galaxy, Stardust e Mimosa che otterranno tantissimi riconoscimenti internazionali e il premio Rosa d’oro di Baden-Baden, all’epoca la più prestigiosa competizione d’orologi a livello mondiale.

Nel ’73 viene presentato il modello Riviera, uno dei primi orologi sportivi in acciaio. Riviera è diventato un classico e adesso è rappresentato da differenti varianti e dimensioni: stylish e ultra-moderno, elegante ed emozionante e nelle varianti femminili. Nel 2009 nasce Riviera XXL Chrono Diver.

La cassa dell’orologio è in acciaio ed è disegnata per gli amanti di elementi marini, il quadrante nero, giallo e arancione facilità la lettura delle informazioni, la ghiera rotante convessa permette di osservare il quadrante durante le immersioni ed indica quando è tempo di risalire a galla. Il meccanismo è automatico. L’orologio è equipaggiato di cronografo, tachimetro e calendario.

La collezione William Baume è un tributo al fondatore dell’azienda. I modelli di questa collezione sono ultra sottili e sono a carica manuale, la cassa è in oro rosa, il cinturino in pelle di coccodrillo.

Dopo l’unione con il gruppo Richemont, Baume & Mercier arricchisce la sua collezione presentando modelli che sarebbero diventati iconici, come Hampton e Linea.

Attualmente le collezioni Baume & Mercier sono: Clifton, Capeland, Classima, Hampton, Linea e Promesse.

Orologio da donna Linea Oro Rosa di Baume & Mercier


Orologio da donna
Linea Oro Rosa

di Baume & Mercier

Concord

Svizzera

Fondata nel 1908 a Bienne, Svizzera, la Concord Watch Co ottiene subito grande popolarità e riconoscimento sia in Europa che in America, dove occupò immediatamente un posto speciale nel mercato degli orologi di lusso. Per capire quanta popolarità il marchio avesse negli Stati Uniti, basti pensare che nel 1945, nella Conferenza di Potsdam, l’allora presidente Harry Truman regalò ai partecipanti, Winston Churchill e Joseph Stalin proprio degli orologi Concord.

Il nuovo secolo ha portato nuove aspirazioni all’azienda che, sotto la guida della MGI Luxury Group, ha intrapreso la sfida di rompere con il passato e di proporsi come promotrice di innovazione nel mondo dell’orologeria di alto livello, spazzando via il conformismo stagnante.

Concord introduce una visione di avant-garde nella costruzione di orologi in cui ogni singolo componente possa essere ripensato. Quella che si propone è una “ricostruzione del tempo”.

Potenti , atletici e complessi, i nuovi orologi Concord hanno carattere e non scendono a compromessi. Confermano l’ossessione per la qualità in ogni fase della creazione e produzione degli orologi. Dopo i molti successi nella prima parte del XX secolo, nel 1979 il brand ha scritto un nuovo capitolo nella storia dell’orologeria con l’avvento di Delirium, il più sottile display analogico al quarzo mai creato.

La ricerca della performance e della qualità tecnica che caratterizza le creazioni Concord la pongono il brand in prima linea dell’ingegneria degli orologi. Le performance nascono dall’esperienza e maestria acquisite in cento anni di storia. La strada per una creatività anticonvenzionale e rivolta al futuro è stata tracciata con la creazione della collezione C1, emblematica e radicale per molti versi e rappresenta il nuovo stile Concord. Uno stile che coltiva l’unicità, reinventa performance e crea esclusività.

Le attuali collezioni di Concord sono: Impresario, Mariner e Saratoga.

Orologio da uomo Noméa di Concord


Orologio da uomo
Noméa di Concord

Ebel

Svizzera

La storia del brand Ebel, inizia nel 1911 quando Eugene Blum e Alice Levy, compagni nella vita, fondarono la loro fabbrica di orologi. Mentre Blum era guidato della ricerca della funzionalità, sua moglie aveva la passione per l’estetica. Dall’unione di queste due inclinazioni nacque quello che è il principio sul quale si fonda tutta la produzione di Ebel: “beauty marries function”.

Nel 1914 Ebel riesce a presentare la sua prima collezione completa che comprendeva orologi da polso, orologi ad anello e pendenti per collier. La collezione fu un successo e fu premiata con la medaglia d’oro all’Esposizione Nazionale Svizzera.

Nel 1929 la compagnia passò sotto il controllo del figlio dei Blum, Charles Eugene Blum, che, insieme al mastro orologiaio Marcel Rauche, introdusse dei controlli sulla produzione e sulla qualità permettendo all’azienda che principalmente produceva orologi per altri marchi di acquisire nuovi importanti clienti.

Nel 50° anniversario Ebel lancia il modello President che montava l’innovativo Calibro 059.

Dal 1971 il comando dell’azienda viene preso da Pierre Alain Blum che immediatamente riesce ad incrementare il fatturato e portare l’azienda al vero successo. Nel 1975 Edel inizia a produrre gli orologi Cartier al quarzo.

Ebel continua comunque a lavorare in autonomia e crea la linea Sport Classique con il suo inimitabile cinturino Wave, perfettamente integrato con la cassa. Un design rivoluzionario, al quale il nome Edel rimane indissolubilmente associato, che diventato un’icona nell’industria orologiera.

Convinto del grande impatto che lo sport possa dare all’immagine del brand durante gli anni ’80 P.A. Blum sponsorizza prestigiosi eventi come l’Open di Tennis di Monte Carlo, la Coppa Davis. Inoltre iniziò la collaborazione con grandi nomi dello sport come Yannick Noah, Stefan Edberg e Colin Montgomerie e dello spettacolo, come Madonna.

Ormai centenario, il marchio Ebel ha lasciato invariati quelli che sono stati i valori essenziali fin dalla fondazione: eleganza classica, linea scultorea, forme sensuali, materiali di qualità utilizzati con innegabile maestria nella lavorazione. Tutto questo accompagnato dalla capacità di innovare e da operazioni di marketing di grande successo.

Ebel è stato uno dei primi marchi di orologeria di lusso ad instaurare partnership con squadre di calcio di livello mondiale come l’Arsenal e il Bayern Monaco.

Dal 1196 Ebel entra a far parte di MGI Luxury Group Sa.

Nel 2017 ricorrerà l’anniversario della linea Sport Classic che oltre ad aver introdotto l’iconico bracciale Wave ha seganto l’apertura di Ebel verso un segmento molto importante, quello degli orologi sporty-chic.

Le collezioni odierne sono:

La Maison Ebel Limited edition: Lussuosa ed emblematica edizione limitata dedicata alle donne con il quadrante ispirato alla famosa finestra ovale di Villa Turque, edificio progettato da Le Corbusier di proprietà di Ebel.

Ebel Wave, rivisitazione dell’iconico Wave design;

Beluga: espressione di una eleganza seducente con linee sensuali;

Brasilia: un moderno e giovanile approccio alla vita moderna;

Ebel Classic: orologi dalle linee eleganti e armoniose;

Ebel Sport: la linea di orologi che ha segnato un’epoca con il suo iconico bracciale Wave.

Orologio da donna Wave Lady con diamanti e oro 18k di Ebel


Orologio da donna
Wave Lady con diamanti e oro 18k di Ebel

Fortis

Svizzera

Il brand Fortis nasce nel 1912 a Grenchen, Svizzera per opera di Walter Vogt.

Gli orologi Fortis, famosi per la loro affidabilità e resistenza, sono fedeli compagni di piloti, marinai e di tutte le persone che fanno dell’avventura la loro regola di vita, anche nello spazio.

Nel 1926 l’azienda iniziò a produrre in serie il primo orologio automatico da polso, l’Harwood, disegnato dall’orologiaio John Harwood e caratterizzato dall’assenza della corona di carica. Lo stesso Harwood ideò il modello Rolls e il modello Autorist, cronografi creati per commemorare il 25° anniversario del brand.

Nel 1943 Fortis presenta il primo orologio impermeabile al mondo: il Fortissimo. Negli anni ’60 inizia l’avventura spaziale di Fortis che collabora con la Nasa e il modello Spacematic viene testato dai membri dell’equipaggio durante una loro missione.

Negli anni ’90 gli orologi Fortis diventanto gli orologi ufficiali delle missioni spaziali russe e delle missioni russo-tedesche MIR 97.

Nel 2000 viene lanciata la collezione Fortis Spacematic, la collezione della nuova generazione.

Nel 2001 il CEO Peter Pert, al timone di comando della Fortis dal 1990, riceve la medaglia “Star of the Blu ePlanet” premio conferito dal’Agenzia Spaziale Russa, per la collaborazione nello sviluppo di cronografi meccanici per le missioni spaziali.

Attualmente le collezioni Fortis sono:

  • Cosmonautic: nuova edizione dei famosissimi orologi degli astronauti
  • Aviatis: Leggibilità perfetta, vetro zaffiro antiriflesso e grandissima resistenza alla pressione
  • Terrestis: Ispirata agli eleganti design degli anni ’30 d ’40 questa collezione è un omaggio allo spirito pionieristico dell’ancora giovane Fortis
  • Aquatis: la simbiosi tra funzionalità senza compromessi e un pluripremiato design per sondare profondità marine.

Orologio da uomo B-42 Aeromaster Blue Horizon Limited Edition di Fortis


Orologio da uomo
B-42 Aeromaster Blue Horizon Limited Edition di Fortis

Longines

Svizzera

La storia del famoso marchio Longines inizia nel 1932 quando Auguste Agassiz, allora dipendente di un commerciante di orologeria, inizia a lavorare per conto proprio con il nome di Agassiz & Compagnie.

L’esperienza di quasi due secoli di presenza nel mondo dell’orologeria dimostra la profonda devozione della compagnia verso al tradizione, l’eleganza ma anche verso il mondo sportivo.

Adesso la Longines fa parte del Gruppo Swatch, leader nel mondo degli orologi.

Dopo diversi cambiamenti nell’assetto societario, solo nel 1847 Agassiz riesce a diventare unico proprietario dell’azienda. Nel 1862, suo nipote, Ernest Francillo, eredita l’azienda e cerca di migliorare la produzione degli orologi standard, integrando i processi produttivi in un’unica fabbrica.

Nel 1866 vengono acquistati dei terreni nella periferia di Saint-Imier, in una zona chiamata “Les Longines”, qui nasce la prima manifattura Longines.

Nel 1867 l’azienda produce il suo primo movimento (L20A) e viene premiata all’Esposizione Universale di Parigi per il primo orologio con corona di carica. L’azienda, inoltre, ricevette numerosi altri premi per la ricerca tecnica e l’innovazione nel settore dell’alta orologeria.

Finalmente, nel 1889 viene registrato il marchio Longines, il logo più antico che si conosca, rimasto tuttora invariato. Depositato presso l’Ufficio mondiale della proprietà intellettuale, il marchio era riconosciuto come segno di qualità per combattere la crescente contraffazione da parte di produttori che cercavano di trarre vantaggio dall’eccellente reputazione della compagnia.

Nei primi anni del XX secolo l’azienda è una delle prime a produrre orologi da polso meccanici. Viene sviluppata anche l’estetica degli orologi che iniziano ad assumere forme geometriche ed eleganti allontanandosi dalle classiche rotondità. Vengono creati modelli da donna ornati con pietre preziose.

Grazie all’esperienza accumulata nel campo dello sviluppo degli orologi, Longines vanta una stretta relazione con il mondo dello sport. L’azienda inventa molti cronometri per misurare in modo preciso i tempi di gara. Nel 1912, per lo Swiss Federal Gymnastic Meeting, viene introdotto il cronometraggio automatico e sistemi elettromeccanici per l’inizio e la fine delle gare. Nel 1952 Longines introduce il Photogines, il primo meccanismo che univa la misurazione del tempo con il fotofinish e, nel 1960, il Contifort che per la prima volta combinava il tempo con immagini in movimento. Queste invenzioni permisero a Longines di diventare partner di moltissimi eventi sportivi a livello mondiale, fino ad arrivare alla Formula 1 e alla collaborazione con la Ferrari.

Ma la compagnia non si ferma alle collaborazioni con il mondo sportivo. Fin dal 1919 è stata fornitrice ufficiale del FAI, federazione mondiale degli sport aerei e produsse gli strumenti necessari per verificare numerosi record legati al mondo aeronautico. La collaborazione più importante fu, probabilmente, quella con il pilota americano Charles Lindbergh che nel 1927 portò a termine il primo volo transatlantico. Da questa pionieristica avventura nacque il modello Lindbergh, commercializzato dal 1932.

Negli anni Quaranta la Longines lancia il calibro L22S e il famosissimo calibro 13ZN.

Negli anni Settanta, con l’invasione del quarzo, che mise in crisi la maggior parte delle aziende produttrici di orologi, la Longines, che comunque fu il primo brand a realizzare un orologio al quarzo da polso, cerca di recuperare l’estetica delle sue origini e lancia una serie di modelli molto importanti, tra cui Flore Marine, Kleopatra, Volubilis.

In occasione del 150° anniversario viene creata la collezione ultrasottile Agassiz, chiamata così in onore del fondatore dell’azienda.

Nel 1984 vine lanciata la collezione Conquest, con movimento al quarzo VHP.

Negli anni Novanta nascono le collezioni La Grande Classique e Dolce Vita.

Dopo essere entrata nel Gruppo Swatch la Longines agli inizi degli anni 2000 lancia la collezione Dolce Vita Diamond, la collezione Les Elégants, che rivisita modelli vintage e la collezione Evidenza. Tutte collezioni dalla squisita eleganza ed esempi di alta orologeria.

La Master Collection del 2005 celebra la storia della Longines con 8 nuovi design.

Non mancano le collezioni dedicate allo sport come la Hydroconquest, Longines Conquest, Grand Vitesse e Longines Admiral. Le collezioni Longines Sport Legends sono tutte un tributo ai fantastici strumenti che la casa dall’orologio alato è stata capace di inventare.

Le collezioni attualmente disponibili sono divise in 5 categorie: Eleganza, Tradizione Orologiera, Equestrian, Sport e Tradizione.

Orologio da donna Prima Luna in oro rosa di Longines


Orologio da donna
Prima Luna in oro rosa di Longines

Maurice Lacroix

Svizzera

Il brand Maurice Lacroix nasce nel 1961 a Saignelégier, piccola cittadina nella Jura svizzera, quando la Zurich’s Desco von Schulthess AG comprò tutti i macchinari per assemblare orologi ed iniziò a produrre articoli sia per il mercato interno sia per il mercato internazionale. Nel 1975 l’azienda iniziò ad operare con il suo attuale nome, Maurice Lacroix. Per molti anni il nome degli orologi Maurice Lacroix ha voluto dire creare orologi della massima precisione e di assoluta qualità. Passo dopo passo l’azienda è riuscita a raggiungere una posizione dominante tra i produttori di orologi svizzeri.

The Masterpiece, Miros, Intuition, Milestone, Sphere ed altre collezioni sono disegnate e prodotte, con passione e precisione, in Svizzera. Questi orologi riflettono una squisita combinazione tra presente e passato difficilmente raggiunta da altri brand.

La compagnia è particolarmente orgogliosa del modello Masterpiece, orologio meccanico composto da 300 componenti, tutti assemblati a mano.

Maurice Lacroix è riuscita a crescere rapidamente e ad ottenere il giusto riconoscimento a livello mondiale della qualità della sua produzione composta da complessi movimenti, grandi innovazioni , un design distintivo e un maniacale passione per i dettagli, la perfezione e la qualità.

Attualmente per la produzione di orologi sono utilizzati macchinari di altissima tecnologia e materiali sempre nuovi, tuttavia la tradizione e la competenza necessaria per assemblare orologi, alla pari dell’arte di creare nuovi modelli è stata tramandata di generazione in generazione. E’ impressionante sapere che nel nostro secolo, in cui tutto è automatizzato, gli orologi sono assemblati da dei veri e propri maestri artigiani, a mano. Maurice Lacroix è tutto questo.

Le collezioni attuali sono: Les Classiques, Pontos, Masterpiece, Fiaba ed Eliros

Orologio da uomo Les Classiques Phases de Lune di Maurice Lacroix


Orologio da uomo
Les Classiques Phases de Lune di Maurice Lacroix

Oris

Svizzera

La svizzera Oris nasce nel 1904 quando Paul Cattin e Georges Christian comprarono l’azienda Lohner & Co e con 24 dipendenti fondarono la loro compagnia.

Da subito si iniziano ad aprire sempre nuovi stabilimenti di assemblaggio e, negli anni Venti la Oris riusciva a produrre orologi piuttosto economici ma di alta qualità, anche grazie all’elettroplaccatura, eseguita nello stabilimento di Herbestwil.

Riuscì così a conquistare il mercato in Inghilterra, nelle colonie inglesi, in Sud Africa e in Sudamerica.
George Christian muore nel 1927 e al comando dell’azienda subentra il congnato Oscar Herzog che rimarrà in carica fino al 1971.

Nel 1937 Oris raggiunse l’indipendenza anche nella produzione dei quadranti con la creazione di uno stabilimento dedicato a Bienne.

Dal 1949 sugli orologi Oris appare la scritta “waterproof” per segnalarne l’impermeabilità che già a quel tempo era un fattore diventato importante per giudicare la qualità di un orologio.

Nel 1952 nasce il calibro 601, movimento a carica automatica che visualizzava la riserva di carica.

Nel 1966 viene presentato il calibro 645, movimento meccanico a carica automatica con 25 rubini e, nel 1968 l’Osservatorio Astonomico e Cronometrico di Neuchatel conferisce a Oris, per il calibro 652, il certificato “full Chronometer” ,la massima onorificenza per la precisione che un calibro possa ricevere.

Nel 1970, la holding ASUAG (adesso Swatch Group) acquisisce le quote di maggioranza della Oris e, attuando una strategia di mercato che poi si sarebbe rivelata sbagliata, la posiziona in un settore di mercato dedicato agli orologi economici. La Oris entrò in una crisi profonda che portò alla chiusura di diversi stabilimenti.

Fortunatamente, nel 1982, il controllo di maggioranza della Oris fu riacquistato da alcuni investitori. Rolf Portmann divenne presidente e Ulrich W. Herzog divenne CEO.

Il prestigio del brand Oris poteva, pian piano, finalmente tornare a vivere. Furono lanciate nuove strategie che rilanciano l’orologeria meccanica e creati nuovi modelli unici. Viene lanciato il movimento meccanico a carica automatica Oris 581.

Dal 1996 Oris sponsorizza il London Jazz Festival ed ogni anno questa partnership viene celebrata con la creazione di serie limitate di orologi dedicati alle stelle del jazz (Louis Armstrong, Duke Ellington, Miles Davis, Charlie Parker, ecc.)

Nel 2001 Oris sponsorizza l’impresa di Polly Vacher, la prima donna a circumnavigarein aeroplano il globo in solitaria.

Dal 2002 entra nel mondo della Formula 1 sponsorizzando prima la Toyota e poi la Williams BMW. Il risultato fu la creazione di serie limitate dedicate ai piloti e alle macchine da corsa (Ralf Shumacher Limited Edition, Mark Webber Limited Edition, WilliamsF1 Edition.

Nel 2004, per il centenario dell’azienda, Oris propone il set “Oris Centennial Set 1904 Limited Edition” con edizione limitata a 1904 pezzi , che comprende un ”Atelier Worldtimer” da polso in acciaio e una sveglia a carica manuale.

Viene creata anche una linea di orologi dedicati al mondo delle immersioni. Orologi di qualità sono parte fondamentale dell’equipaggiamento di ogni sub ed Oris, per l’unica combinazione tra qualità e funzionalità è riconosciuta da molti amanti di questo sport come la scelta giusta.

La collaborazione con Carlos Coste, free-diver venezuelano, porterà il record mondiale di profondità in assetto variabile. Gli orologi delle linea Carlos Coste Chronograph limited edition sono water-resistant fino a 1000m. L’ultimo modello della linea diving è l’Oris ProDiver Chronograph.

Nel 2009 Oris richiede il brevetto per una ghiera girevole rivoluzionaria, l’Iris Rotation Safety System.

Nel 2014, viene presentato l’Oris Cal. 110, movimento di nuova generazione, interamente sviluppato e fabbricato in-house.

Le collezioni attuali sono: Culture, Aviation, Diving, Arelier e Big Crown

Orologio da uomo Big Crown Pilot Date di Oris


Orologio da uomo
Big Crown Pilot Date di Oris

Paul Picot

Svizzera

Il brand Paul Picot nasce nel 1976, quando l’imprenditore Mario Boiocchi rileva un’azienda che dagli anni Venti si dedicava alla gioielleria.

E’ incredibile come un’azienda così giovane sia riuscita a trovare la sua nicchia tra i brand di orologi di lusso nascendo proprio in un periodo di profonda crisi del settore e di grossa concorrenza da parte delle aziende giapponesi e americane.

Mentre l’elettronica e il design futuristico prendevano sempre più il sopravvento nel settore orologiero, il brand Paul Picot si concentrò sull’alta orologeria e sulla continuazione della tradizione svizzera, mantenendo uno stile classico, dove la meccanica doveva essere un tratto distintivo dei proprio orologi.

Gli orologi Paul Picot sono degli oggetti di eccezionale fattura, dal design pregevole e costruiti con materiali preziosi ed hanno meccaniche complicate ed affascinano immediatamente gli appassionati ed i collezionisti.

Negli anni ’80 viene lanciato il modello Mediterranée che segnò l’ingresso ufficiale del brand nel mondo dell’orologeria.

Nel 1987 viene presentata la fortunatissima collezione Plongeur N.1, composta da orologi subacquei capaci di resistere fino alla pressione di 300m. Dopo questo successo si decise di intraprendere la strada degli orologi sportivi e collezioni come Le Crhonographe, che fu insignito del titolo di “orologio dell’anno” nel 1991, U-Boot e Telemeter vedranno la luce.

Paul Picot, intanto, inaugura una nuova fabbrica nella famosa Giura svizzera, cuore dell’industria orologiera e presenta la collezione di orologi ultrapiatti Atelier che saranno distribuiti a livello mondiale.

Negli stessi anni viene lanciato l’orologio Technicum, il primo ad offrire un cronografo rattrappante con riserva di carica e doppia data che ottiene la certificazione di Cronometro.

Nel 1997 nasce il Chrono Sport Racing in onore del 75° anniversario dell’autodromo di Monza.

Nel 2005 vede la luce Technograph, innovativo cronografo che combina armoniosamente un design originale con un’alta funzionalità, in cui le informazioni vengono visualizzate in un quadrante a due livelli, protetto da vetro zaffiro antiriflesso.

Nel 2007 viene presentato un restyling della linea Atelier.

Un inconfondibile senso estetico con una manifattura perfetta che offre affidabilità e precisione, così potrebbe essere riassunte le caratteristiche degli orologi Paul Picot.

Questi capolavori sono dedicati a quelle persone che negli orologi ricercano la perfezione.

Le collezioni attuali sono: Atelier, C-type, Firshire, Gentleman, Majestic, Technicum e Techograph

Orologio da donna Atelier di Paul Picot


Orologio da donna
Atelier di Paul Picot

Perrelet

Svizzera

Il marchio Perrelet prende il nome da Abraham-Louis Perrelet, artigiano orologiaio vissuto nel XVIII secolo nella regione del Jura, importantissima per tutta la manifattura orologiera svizzera. Ad Abraham-Louis Perrelet viene attribuita l’invenzione del primo orologio a carica automatica dalle storia.

Il nipote di Perrelet, Louis-Fréderic, trasferitosi a Parigi, riuscì a diventare orologiaio di tre generazioni di reali consecutive. Partecipò a numerosi concorsi e, nel 1827, deposita domanda di brevetto per il cronografo “rattrappante”, capace di misurare due eventi contemporaneamente.

Dopo la morte di Louis-Fréderic, il figlio Louis, continuò l’attività paterna mantenendo viva una tradizione che di erede in erede arriverà fino ad oggi.

Nel 1993 un grande appassionato e collezionista di orologi, Flavio Audemars ha acquistato il marchio Perrelet.

Nel 1995, in omaggio al fondatore della compagnia, viene sviluppato e lanciato un modello chiave nell’orologeria svizzera, Il Turbine, con un doppio rotore. Questo movimento mostra un rotore sul quadrante, collegato e perfettamente sincronizzato con un secondo alloggiato sotto il meccanismo.

Nel 2004 il marchio viene acquisito da Festina Group, e presenta alcuni dei prodotti Perrelet più rispettati con delle innovazioni tecniche e di design.

Turbine è divenuto il movimento simbolo del brand e rappresenta il fiore all’occhiello dell’intero catalogo ed oggi è rappresentato da una vera e propria famiglia di orologi con stili diversi e versioni per uomo e per donna. E’ ammirabile il Turbine Yacth, ispirato ai colori del mare.

Affianco alla famiglia Turbine, Perrelet, ha realizzato una visione distintiva del design degli orologi. Le lancette a forma di foglia sono diventate una caratteristica distintiva degli orologi da donna, mentre gli orologi da uomo sono caratterizzati da uno stile mascolino con cinturino incorporato nella cassa.

Il catalogo di Perrelet è composto da orologi automatici prodotti rigorosamente e completamente in Svizzera.
Le collezioni attuali sono: Turbine, First Class, Lab e Diamond.

Orologio da uomo Turbine Yacht A1088/1 di Perrelet


Orologio da uomo
Turbine Yacht A1088/1 di Perrelet

Rado

Svizzera

La storia di Rado comincia come un umile laboratorio, Schlup & Co. a Lengnau, Svizzera, dove nel 1917 i fratelli Fritz, Ernst e Werner Schlup cominciano a produrre movimenti per gli orologi. Verso la fine della seconda guerra mondiale la bottega crescerà fino a diventare una vera fabbrica e uno dei più grandi produttori dei movimenti nel mondo.

Nel 1957 Paul Luthi, entrato nella Schlup & Co. Nel 1947 e marito di una delle sorelle Schulp, assunse il controllo dell’azienda e ne cambiò il nome in Rado.

I primi orologi Rado erano molto semplici, simili a molti degli orologi prodotti in quegli anni. Il primo ad avere un suo nome fu lo Starliner. Il successo del brand era comunque modesto e concentrato per lo più in Sud America e nell’estremo oriente.

La prima collezione di livello, divenuta poi leggendaria, sarebbe stata la Horse, nata per la passione per i cavalli di Luthi. Gli orologi della serie Horse erano certificati per sopportare una pressione di 12 atmosfere o 120 metri di profondità.

L’obiettivo primario di Luthi era quello di costruire un orologio assolutamente resistente, inscalfibile. Presentato nel 1962, il modello DiaStar, doveva essere il risultato di tanto impegno profuso per raggiungere questo obiettivo: costruito in carburo di tungsteno l’orologio era effettivamente indistruttibile e inscalfibile.

Dia Star è diventato il modello più venduto della storia Rado ed è disponibile ancora oggi.

La rivoluzione del quarzo degli anni Settanta non risparmiò nemmeno la Rado che, nel 1983 entrerà a far parte del Gruppo Swatch.

Nel 1989 Rado introdusse il Ceramic DiaStar,un orologio costruito in ceramica, un’altra grandissima innovazione, pari a quella introdotta con l’utilizzo del carburo di tungsterno. Questo orologio, che era caratterizzato dalla cassa integrata nel bracciale, in ceramica color nero lucido e molto sottile, esercitò un gran fascino nel mondo femminile.

Il brand Rado cerca di essere sempre innovativo dall’impiego dei materiali hi tech al design molto distinto. Tra i materiali innovativi utilizzati da Rado per la costruzione delle casse degli orologi ci sono dei metalli ad altissima resistenza, in particolare la cosiddetta ceramica hi-tech (il carburo di titanio e il carburo di tungsteno), lantanio e cristalli di zaffiro.

Nel 2004 Rado crea un diamante hi-tech, un materiale con la durezza di 10.000 punti sulla scala di durezza di Vickers, e presente l’orologio V10K con la cassa in questo innovativo super materiale. Questo prodotto di Rado è stato inserito nel Guinness World Records come l’orologio più duro del mondo.

Rado è nota non soltanto per il suo impiego dei materiali innovativi ma anche per la cura nel design. Durante la storia del brand, il marchio ha ricevuto più di 20 premi internazionali di design, come RED DOT Award e IF Design Award. Un esempio di prodotto Rado pluripremiato è il modello Rado true Thinline, un orologio super sottile con la cassa ultra leggera in ceramica hi-tech molto resistente ai graffi.

Le attuali collezioni sono: Hyperchrome, Diamaster,True, True Thinline, Centrix,Coupole, Original,Florence, Esenza, Integral, Sintra, Ceramica.

Orologio da donna True Thinline White di Rado


Orologio da donna
True Thinline White di Rado

Revue Thommen

Svizzera

Revue Thommen è uno dei più antichi brand svizzeri . Fondato nel 1853 da Gedeon Thommen, agli inizi si concentrava sulla produzione di orologi da polso e da tasca.

Il brand ha raggiunto il suo maggior successo negli anni 40, quando è stato lanciato il primo orologio da polso con una sveglia, Cricket di Revue Thommen. Il modello si chiamava Cricket (“grillo”) per un particolare suono del suo allarme. Tra i proprietari del leggendario orologio Cricket c’erano molti dei presidenti americani, come Johnson, Truman, Nixon e Eisenhower.

Intorno al 1920 Revue Thommen cominciò a dedicarsi alla produzione di strumenti per l’industria aeronautica. Questo segmento è andato sempre espandendosi e adesso gli strumenti Revue Thommen sono tra i prodotti più diffusi nell’industria degli aerei.

Dal 2001 la Revue Thommen è stata rilevata da Grovana Watch Co. Ltd.

Una divisione della originale storica azienda, Revue Thommen AG opera indipendentemente ed è una delle aziende leader nella produzione degli strumenti di precisione e apparecchiature per l’avionica. Dalla originaria fabbrica a Waldenburg l’azienda fornisce i produttori degli aerei e le forze aeree di oltre 30 paesi del mondo.

Le attuali collezioni sono: Airspeed, Cosmo, Metro, Urban, Millennium, 1853.

Orologio da uomo Airspeed Heritage di Revue Thommen


Orologio da uomo
Airspeed Heritage di Revue Thommen

TAG Heuer

Svizzera

TAG Heuer è uno dei brand leader mondiali nella produzione di orologi. Il suo motto “Swiss Avant-Garde Since 1860” caratterizza lo spirito della compagnia che si contraddistingue per l’eccellenza nel design e una tecnologia avanzatissima. Progresso, precisione e innovazione sono stati sempre l’espressione della filosofia Heuer.

Il brand è stato fondato nel 1882, quando a St-Imier, Svizzera, Edouard Heuer fonda la Uhrenmanufaktur Heuer AG.

Nel 1911, Heuer lancia il suo primo cronografo da cruscotto, il Time of Trip. Sviluppato per automobili e per gli aerei. Cinque anni dopo viene brevettato Micrograph, il primo orologio da polso con funzione di cronometro capace di misurare 1/100 di secondo.

Nel 1920 Heuer è cronometrista ufficiale alle Olimpiadi.

Nel 1933 Heuer lancia Autavia, timer da cruscotto per auto ed aerei. Successivamente vennero lanciati il Monte Carlo e il Master-Time. Tra gli anni Cinquanta e Settanta, gli orologi TAG Heuer erano molto popolari tra gli amanti delle auto e delle corse. Quando Manuel Fangio trionfò nella Carrera Panamericana Mexico, nel 1964, Jack Heuer lancia il cronografo Carrera, per celebrare questo pilota. Il Carrera diventerà il modello simbolo della compagnia.

Nel 1966 Heuer conferma il suo stato di pioniere nella misurazione del tempo creando il primo cronografo al mondo capace di misurare 1/1000 di secondo.

Nel 1971 Steve McQueen indossa un Heuer Monaco nel film “Le Mans”.

Nel 1985 TAG Group Holdings SA compra Heuer che da quel momento diventerà TAG Heuer.

Nel 1992 TAG Heuer diventa cronometrista ufficilae della Formula 1.

Nel 1999 TAG Heuer viene acquisita da LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy S.A).

Nel 2004 TAG Heuer presenta il suo rivoluzionario Monaco V4.

Allo stesso tempo TAG Heuer presenta al mondo la sua collezione haute couture che includeva il Diamond Fiction, orologio da polso, arricchito da circa 900 diamanti, che mostra il tempo illuminando con una luce LED migliaia di piccoli diamanti. Con questa superba collezione TAG Heuer si attesta come brand orientato al lusso estremo.

Per promuovere i proprio orologi TAG Heuer collabora con famosissimi testimonial, come Brad Pitt, Maria Sharapova, Lewis Hamilton, Cristiano Ronaldo, Leonardo Di Caprio.

Tra le collezioni ricordiamo:

Aquaracer, una linea di orologi sportivi di lusso ispirati agli sport acquatici estremi. Questo modello Aquaracer con un quadrante nero caratterizzato da un contrasto tra gli effetti “soleil” e “azurage” è resistente all’acqua fino alla profondità di 300 metri.

Carrera, una linea di orologi in stile classico dedicati alle corse automobilistiche. Il modello Carrera Senna è un iconico cronografo automatico creato per rendere omaggio al mito di Ayrton Senna, caratterizzato dall’originale cinturino con delle impronte dei pneumatici, una cassa in titanio sabbiato e ben 3 contatori cronografici.

Altre collezioni: Monaco, Connected, Formula 1, Link.

Orologio da uomo Heritage Edizione Monza di TAG Heuer


Orologio da uomo
Heritage Edizione Monza di TAG Heuer

Tudor

Svizzera

Nel 1946, Hans Wilsdorf, il visionario fondatore della Rolex, decise di creare un nuovo brand per offrire la resistenza, l’affidabilità, la precisione e la classe Rolex a prezzi più accessibili. Da questa decisione nacque Tudor, un nuovo marchio di orologi basato sull’eredità, l’abilità e l’elevatissimo senso dello stile Rolex.

Mentre il numero di orologi Rolex era limitato dai ritmi di produzione dei movimenti (prodotti sempre da Rolex), gli orologi Tudor venivano costruiti con dei movimenti acquistati dalle terze parti (ETA SA) ma con le casse e cinturini di qualità paragonabile a quelli di Rolex.

Dal 2015 però Tudor comincia a produrre i propri movimenti. Il primo modello costruito interamente da Tudor è stato North Flag, che si ispira alle forme di un altro prodotto Tudor, l’Oyster Prince, utilizzato in una spedizione scientifica in Groenlandia. In seguito Tudor ha rilanciato le collezioni Pelagos e Heritage Black Bay con dei movimenti di propria manifattura.

Gli orologi Tudor variano nello stile ma sono quasi sempre “ispirati” dai suoi parenti più costosi (Rolex). Le collezioni sono dinamiche e funzionali, grazie alle svariate combinazioni di materiali e colori contrastanti. I materiali delle casse variano dall’acciaio all’oro 18 carati. I movimenti utilizzati sono automatici, la resistenza all’acqua varia da 50 a 150 metri.

Il design iconico e l’eccezionale attenzione per i dettagli hanno fatto diventare Tudor un marchio stimato in tutto il mondo.

Le attuali collezioni sono: Heritage, North Flag, Pelagos, Style, Glamour, Grantour, Fastrider, Classic.

Orologio da uomo North Flag Automatic Black Dial di Tudor


Orologio da uomo
North Flag Automatic Black Dial di Tudor

Bell & Ross

Francia

Fondata nel 1992 da un team di designer e esperti di aviazione

É un brand con la reputazione internazionale grazie ai quattro principi di progettazione applicati alla creazione di ogni orologio Bell & Ross: la resistenza all’acqua anche nelle profondità più estreme, utilizzo di movimenti svizzeri di alta precisione, alta leggibilità grazie al particolare design del quadrante, speciali funzioni per impieghi negli ambienti più estremi.

Hanno lo stile veramente unico
Assomigliano alle apparecchiature che si trovano nelle cabine di pilotaggio degli aerei
Prendono spunto dal design chiaro di questi strumenti aerei per garantire la massima leggibilità

La sede principale si trova a Parigi
Orologi sono ideati, prodotti e assemblati nella moderna fabbrica in La Chaux-de-Fonds, Svizzera, lo stabilimento condiviso con Chanel

Gli orologi Bell & Ross sono molto apprezzati non soltanto dai piloti aerei ma anche dai collezionisti e appassionati degli sport estremi. Alcuni dei prodotti di Bell & Ross sono inclusi nel Guinness World Records per la resistenza all’acqua fino a 11 100 metri. Probabilmente sono degli orologi più adatti per le esplorazioni subacque e spaziali.

E’ il fornitore ufficiale di orologi dell’aeronautica militare francese

Le collezioni attuali: Vintage, Instruments, Marine.

Un buon esempio di design firmato Bell & Ross è questo modello che fa parte della collezione Instruments, BR 01-93 GMT 24H. La sua cassa in acciaio rifinito PVD nero opaco garantisce l’impermeabilità fino a 100 metri. E’ un orologio dedicato ai viaggiatori, con l’aggiunta di una lancetta centrale che segna l’ora del secondo fuso orario.

Orologio da uomo Instruments BR 01-93 GMT 24H di Bell & Ross


Orologio da uomo
Instruments BR 01-93 GMT 24H di Bell & Ross

Gucci

Italia

Gucci è stato nominato il più desiderato marchio di lusso al mondo e gli orologi firmati Gucci non fanno eccezione.
Gli orologi Gucci incarnano il mondo della moda d’alta classe e uno stile di vita ricco di aspirazioni.

Il brand, leader nella moda e nello stile mondiale, si interessa alla produzione di orologi a partire dal 1997 quando acquisisce Severin Montes, azienda orologiera svizzera.

Gli orologi firmati Gucci hanno un design pieno di stile abbinato alla praticità, lasciano trasparire il gusto raffinato e il senso di stile di chi li indossa, anche la classe sociale.

Le collezioni da uomo e da donna Gucci sono costruite in acciaio, con placcature in oro e platino, vetro zaffiro. I cinturini sono in acciaio, in pelle di alta qualità e in gomma. I movimenti sono meccanici o al quarzo.

Gli orologi Gucci sono stati integrati nel brand nel 2006. Le collezioni incorporano una varietà di elementi che le contraddistinguono, come Bamboo, la tessitura rossa e verde e i pattern di diamanti.

Le collezioni recenti includono:

Gucci GG2570 con la nuova cassa dal design squadrato e leggermente arrotondato con quadranti spazzolati soleil con l’ombra di “G” e, in alcuni modelli, impreziositi con diamanti e cinturini in pelle di coccodrillo.

Collezione Le Marché des Merveilles con dei modelli dal design moderno con materiali e colori raffinati. In particolare il modello YA126451 ha un insolito quadrante in web con un caldo tocco del tessuto con una trama colorata e con un ricamo in oro di un’ape.

Orologio da uomo GG2570 XL Black Dial di Gucci


Orologio da uomo
GG2570 XL Black Dial di Gucci

Junghans

Germania

La compagnia Junghans è stata fondata nel 1861 a Schramberg, in Germania, da Yunhans Erhard e da suo cognato Jakob Zeller-Tobler.

Fin dall’inizio il nome Junghans ha significato precisione e ottima qualità. I primi orologi furono prodotti nel 1866, precedentemente , infatti, l’azienda si occupava della produzione di componenti per orologi.

Nel 1903 Junghans era la più grande fabbrica di orologi del mondo.

Negli anni ’30 vennero prodotti gli orologi della leggendaria linea Meister, gli orologi più raffinati dell’azienda.

Negli anni ’40 viene messo a punto il primo movimento cronografo da polso, il leggendario J88, all’epoca uno dei migliori.

Negli anni Cinquanta appare il primo movimento automatico, così come l’orologio da polso Minivox, con allarme. A cavallo del nuovo decennio vengono realizzati degli orologi con il design di Max Bill, veri pezzi da collezione, come l’orologio a muro da cucina, con timer, orologi a muro da ufficio e orologi da polso, tuttora ricercatissimi.

Il brand Junghans ha raggiunto un enorme successo nella sua storia, a riprova del quale ci sono l’oltre mezzo miliardo di orologi venduti.

Questo non è sorprendente visto che nel 1970 è proprio Junghans a realizzare il primo orologio tedesco al quarzo, l’Astro-Quarz, nel 1979 il primo orologio con calendario e, ancora, nel 1989 il primo orologio radiocontrollato, il Mega 1.

Altre pietre miliari della storia del brand furono poste con la realizzazione del primo orologio solare radio controllato, nel 1993, con l’utilizzo di materiali hi-tech come la ceramica, con la creazione del primo orologio radio controllato multifrequenza, nel 2004.

Le collezioni attuali sono: Erhard Junghans, Max Bill by Junghans, Junghans Meister e Performance.

Orologio da uomo Max Bill Automatic di Junghans


Orologio da uomo
Max Bill Automatic di Junghans

Montblanc

Germania

Montblanc international GmbH è un marchio noto soprattutto per la produzione di penne di lusso e recentemente anche di accessori in pelle, gioielli e orologi. Tutti i prodotti Montblanc sono facilmente identificabili grazie al marchio della stella bianca a sei punte.

Fondata nel 1906 in Svizzera da Alfred Nehemias, un banchiere da Amburgo, e August Eberstein, un ingegnere di Berlino.

Nel 1909 è stata prodotta la prima iconica penna stilografica Montablanc.

Dagli anni 90 entra a far parte del cosiddetto “The Richmond Group”, un gruppo di aziende leader nel mondo per la produzione dei beni di lusso, tra le quali troviamo Cartier, Van Cleef & Arpels, Vacheron Constantin, Jaeger-LeCoultre e IWC.

Nel 2006 il gruppo acquista la piccola Fabrique d’Horlogerie Minerva, una fabbrica fondata nel 1858 nel villaggio svizzero di Viller, impegnata da sempre nella costruzione rigorosamente manuale dei movimenti e componenti. Questo acquisto permette a Montblanc di entrare nel mondo dell’Alta Orologeria.

Gli orologi di lusso Montblanc sono degli straordinari segnatempo prodotti con materiali innovativi, con la tradizionale maestria artigiana svizzera affiancata dalle più moderne tecnologie. I maestri orologiai realizzano movimenti estremamente complessi, complicazioni innovative e squisite decorazioni per offrire al pubblico degli orologi semplicemente perfetti.

Il Montblanc Bohème Date Lady ha un design molto elegante e femminile e unisce perfettamente l’alta arte orologiera con un design classico ma moderno. La cassa in acciaio molto sottile, il quadrante con lavorazione guilloché e le lancette blu a foglia donano a questo orologio da donna una raffinata eleganza.

Orologio da donna Bohème Date Lady di Montblanc


Orologio da donna
Bohème Date Lady di Montblanc

Porsche Design

Germania

Porsche Design è stata fondata in Germania nel 1972 da Ferdinand Porsche, nipote del creatore delle leggendarie automobili. Presto diventa una delle aziende leader nella produzione di accessori di lusso, quando negli anni ‘70 debutta con il primo cronografo firmato Porsche. Questo orologio aveva un design unico, all-black: la cassa nera con fondo trasparente dove si poteva intravedere il movimento con rotore a forma del cerchione della Porsche.

Porsche Design comincia a utilizzare dei materiali ultra leggeri e super resistenti, proprio come nelle sue automobili. L’azienda è stata la prima ad utilizzare il titanio nella costruzione di un orologio.

Nel 2000 il marchio ha lanciato la replica esatta del suo primo cronografo con un’Edizione Limitata di 935 pezzi.

Un modello interessante che rappresenta bene lo stile e lo spirito di Porsche Design è il Compass Black PVD Titanium, che, sotto il quadrante,nasconde una bussola.

Le collezioni attuali sono: 1919 e Chronotimer.

Orologio da uomo Compass Black PVD Titanium di Porsche Design


Orologio da uomo
Compass Black PVD Titanium di Porsche Design

U-Boat

Italia

Nel 1942 alle “Officine Fontana”, di Ivo Fontana, è stata commissionata, dalla Marina italiana, la creazione di orologi professionali per gli ufficiali dei sottomarini. Purtroppo il progetto verrà annullato ma i disegni originali verranno conservati con cura per oltre 60 anni. Nel 2000 Italo Fontana lancia la prima collezione di orologi per sub moderni, ispirata allo stile e design concepito dal proprio zio anni fa.

Gli orologi U-Boat, proprio come i prototipi originali, sono aggressivi e di dimensioni esagerate. Esprimono pienamente la forza di spirito e la personalità del personaggio che li ha fatti rinascere, Italo Fontana.

Gli orologi U-Boat hanno la corona sul lato sinistro della cassa, e questo dà loro un aspetto insolito ma li rende anche molto confortevoli da indossare. Tutti i movimenti sono degli originali ETA svizzeri. Le massicce casse in acciaio degli orologi U-Boat si uniscono armoniosamente con dei cristalli, metalli preziosi e dettagli in gomma.

Le collezioni di U-Boat sono tutte accomunate dallo stile inconfondibile del brand. Degna di nota la serie Thousand of Feet di cui fa parte questo bellissimo U-Boat U-1001 47, con la particolare cassa dodecagonale e resistente fino a 1001 metri di profondità; ha una valvola per il rilascio dell’elio.

Tra gli ammiratori del marchio ci sono molti celebri atleti, politici e personaggi del mondo di spettacolo, come Tom Cruise, David Beckham, Arnold Schwarzenegger, Sylvester Stallone.

Le attuali collezioni sono: Chimera, Classico,U-42, Capsule e Precious.

Orologio da uomo Classico 47 1001 IPB Blu di U-Boat


Orologio da uomo
Classico 47 1001 IPB Blu di U-Boat