Charmex
Svizzera
La storia degli orologi Charmex inizia nel lontano 1926, quando Max Bürgin inizia il suo apprendistato presso una delle più importanti aziende di orologi vicino Basel, in Svizzera. Il brand Charmex of Switzerland è stato per anni sinonimo di orologi svizzeri fatti su misura.
I prodotti Montres Charmex rappresentano il prestigio unito ad un gusto delicato e alla bellezza estetica, una superba ingegneria unita all’uso di materiali di altissima qualità, caratteristiche ereditate da una lunga tradizione di finissimo artigianato.
I designer di Charmex sono sempre stati degli anticipatori ed hanno offerto sempre qualcosa di nuovo, qualcosa in grado abbracciare la velocità dei tempi moderni tenendo però ben presenti quelli che devono restare degli importanti punti fermi.
La produzione di Charmex si divide in diverse categorie:
Classica: orologi eleganti, sottili, rivestimento in oro, manifattura, cinturini in pelle pregiata.
Gioielli: orologi con placcatura in oro 10micron, o placcatura in palladio, decorati con pietre semipreziose, Swarovski.
Chronografi: dal 1994 la Montre Charmex ha iniziato a produrre orologi sotto il marchio Swiss Military che si dedica ad orologi adatti per lo sport, per l’aviazione, per l’esercito. A questo marchio appartiene il record, iscritto nel Guinnes dei primati, di profondità subacquea raggiunto, nel 2009, da un modello con movimento meccanico, il 20.000 FEET.
Davosa
Svizzera
Nel 1917 Paul Hasler fondò l’azienda “Terminages d’Horlogerie Paul Hasler” che si occupava di assemblare orologi di qualità per aziende famose. Durante la crisi degli anni ’30 molte di queste aziende chiusero ma l’azienda di Paul Hasler continuò a svilupparsi, nel ’46 insieme al fratello David fondarono la Hasler Frères ed iniziarono a produrre i propri meccanismi ed orologi, soprattutto per il mercato americano.
Nel 1961 la compagnia assunse il nome di Hasler & Co e cominciò a commercializzare i propri orologi anche in Europa. L’alta qualità degli orologi permise un rapido sviluppo all’azienda. Nel 1975 l’azienda, ora Hasler & Co. SA, iniziò a produrre anche orologi al quarzo.
La domanda di orologi meccanici, inclusi quelli con meccanismi particolari, aumentò molto verso la fine degli anni ’80. L’azienda crea una piccola collezione di orologi con il nome DAVOSA che comprendeva cronografi con meccanismi Valjoux 7750 e 7751 ed altre particolarità.
Davosa produce orologi impeccabili, in argento, acciaio e oro ed è molto apprezzata da rivenditori, clienti e stampa. Gli orologi Davosa sono caratterizzati da un approccio classico ma le collezioni sono in continua espansione e negli anni sono state create diverse edizioni limitate di assoluto prestigio, cronografi eleganti ma anche sportivi.
Nel 2013 un Davosa Argonautic Dual Time, attaccato ad uno speciale pallone aerostatico, è lanciato nella stratosfera e raggiunge l’altezza di 35.000m, tornando sulla terra sano e salvo e perfettamente funzionante.
Golana
Svizzera
Nel 1898 Norbert Burns, in un piccolo villaggio della Svizzera, inizia a produrre orologi, una tradizione che verrà tramandata ai suoi eredi. I suoi orologi erano tutti fatti a mano e sorprendevano chiunque per la finissima qualità.
La licenza passò di mano nel 1956 quando i nuovi titolari fondarono una nuova compagnia che è diventata uno dei brand di orologi più famosi in Europa. Il design è cambiato ma la precisione svizzera non lo ha mai fatto. Golana offre una vasta gamma di orologi di altissima qualità nei materiali e nei meccanismi, raccolti in collezioni in base alle loro caratteristiche per incontrare gusti ed esigenze di diversi tipi di persone:
“Terra” è una collezione di orologi che evocano velocità, solidità, resistenza, affidabilità.
“Aero” per raggiungere grandi altezze ed aprire nuovi orizzonti
“Aqua” adatti per i sub, per nuotare sempre più in fondo.
“Aura” per i gusti più delicati ed eleganti
“Advanced” per coloro che sono veramente appassionati di orologi.
Grovana
Svizzera
Fondata nel 1924 l’azienda Grovana è riuscita ad imporsi sul mercato grazie a continui miglioramenti tecnici e ad una politica dei prezzi flessibile.
Raggiunse il successo negli anni ’70 con la creazione di nuove collezioni che andavano incontro alle diverse esigenze di mercati differenti.
Apprezzata soprattutto nei paesi dell’est europeo Grovana esporta in più di 80 paesi ed è presente nelle più importanti fiere internazionali del settore.
Jacques Lemans
Svizzera
La società austriaca Jacques Lemans è stata fondata nel 1975 dai fratelli Alfred e Norbert Riedl ed è al 100% un’azienda a conduzione familiare. Nel tempo si è affermata come uno dei produttori leader a livello mondiale seguendo una filosofia aziendale che impose di produrre orologi di altissima qualità e dal design innovativo a prezzi non proibitivi.Gli orologi Jacques Lemans sono semplicemente magnifici per la loro finissima manifattura, assoluta affidabilità e per la loro eleganza.
La produzione abbraccia diverse tipologie di orologi, da quelli classici, a quelli sportivi, a quelli Hi-Tech, a quelli automatici, a quelli retro. Dall’idea iniziale fino alla realizzazione del prodotto finale, tutto viene orgogliosamente fatto “in-house”.
Nel 2009 Jacques Lemans ha vinto il bando per la licenza della “UEFA Champions League”. Con la collezione “UEFA Champions League” Jacques Lemans si è confermata essere una delle aziende leader nella progettazione e commercializzazione di orologi sportivi di alta qualità.
Swatch
Svizzera
Swatch è una marca di orologi di proprietà di The Swatch Group, società svizzera. Nata con l’intento di ridare vigore alla presenza svizzera nel mercato degli orologi in un periodo in cui l’espansione sul mercato delle aziende giapponesi stava raggiungendo livelli vertiginosi.
La Swatch iniziò la sua ascesa nel mercato creando collezioni dal basso prezzo ma comunque di elevata qualità, diventando ben presto famosa in tutto il mondo, soprattutto tra i giovani.
Pian piano la Swatch ha cominciato a produrre orologi per una clientela più esigente e a differenziare considerevolmente la propria offerta. Dagli orologi con corpo in metallo, a quelli subacquei (Scuba) a quelli con corpo sottile.
Swiss Military Hanowa
Svizzera
Fondata nel 1963 da Hans Noll, in Svizzera con il nome di Hanowa, dopo dieci anni prese il nome di Swiss Military Hanowa.
Gli orologi di Swiss Military Hanowa riflettono uno stile di vita sportivo che coniuga l’eleganza del design alla robustezza. I materiali utilizzati sono di altissima qualità e prestigio.
Vale la pena menzionare il fatto che la Swiss Military Hanova produce gli orologi per le forze militari svizzere e vuole incarnarne lo spirito di robustezza, solidità, alta precisione e capacità di resistere alle condizioni più estreme.
TechnoMarine
Svizzera
Il brand TechnoMarine è stato creato nel 1997 da un designer francese, Franck Dubarry. Il suo scopo non era creare degli accessori di lusso ma semplicemente degli orologi-souvenir da acquistare in vacanza.
Gli orologi di Technomarine potrebbero sembrare dei classici orologi sportivi ma non è proprio così. Franck Dubarry riesce a combinare l’incombinabile: il corpo plastico dal look molto sportivo con dei materiali molto preziosi come dei diamanti, come ha fatto nella collezione Technomarine Cruise Sport.
Oggi il nome Technomarine è diventato un sinonimo di buon gusto e qualità. I movimenti di tutti gli orologi di questa marca sono prodotti da mastri orologiai svizzeri.
Il marchio è noto per essere amato da alcune celebrità come Madonna o Sharon Stone. Degna di nota la recente collaborazione in qualità di testimonial, con Eva Longoria.
Wenger
Svizzera
Fondata nel 1893 da Theodore Wenger, in Svizzera, è l’azienda che produce i famosissimi coltellini svizzeri.
La produzione di orologi è iniziata molto più tardi. L’innovazione, la precisione, la qualità della manifattura e gli alti standard tecnici ed estetici sono sempre stati elementi fondamentali nell’industria orologiaia, proprio come nell’industria dei coltelli che Wenger ben conosce e sui quali ha basato da sempre la sua filosofia.
La collezione di orologi Wenger è costituita da 150 modelli capaci di rispondere alle diverse esigenze degli appassionati di orologi, sia nel prezzo sia nei materiali utilizzati.
Gli orologi Wenger sono disegnati e costruiti per durare nel tempo e per resistere alle sollecitazioni di una vita attiva e piena di avventura.
Balmain
Francia
L’azienda Pierre Balmain fu fondata in Francia subito dopo la seconda guerra mondiale. All’inizio si occupava della produzione di vestiti di lusso. Pierre Balmain era considerato uno degli stilisti più influenti dell’epoca ed aveva realizzato abiti per molte celebrità, tra cui Brigitte Bardot e Ava Gardner.
Soltanto nel 1987, in seguito alla fusione con la svizzera Swatch, inizia a produrre orologi che coniugano l’eleganza francese con la qualità degli orologi svizzeri. Dal 1993 i quadranti degli orologi Pierre Balmain sono decorati con degli ornamenti brevettati (arabeschi). Questo pattern diventa il segno distintivo del brand.
Nel 1997, l’anniversario dell’azienda viene celebrato con la creazione di un serie limitata di orologi in platino, Elysees 64-83. Nel 1998 inizia la produzione di massa del più piccolo cronografo da polso per signore, ChronoLady.
Nel 1999, Pierre Balmain è la prima azienda al mondo che inizia la produzione di cronografi rettangolari in titanio. Nel 2000 viene presentato l’orologio con uno specchio. Dopo aver accorciato il nome, semplicemente in Balmain, nel 2001 viene presentata la collezione Excessive il cui design richiama un occhio di gatto.
L’azienda si è concentrata sulla produzione di modelli femminili ma non mancano gli orologi da uomo. Tra le collezioni per uomo ricordiamo il modello Elysee e Elysee XO ed Amphora. Queste collezioni si contraddistinguono per poter fare coppia con il modello femminile: il cronografo da uomo con quadrante nero opaco e numeri romani si armonizza con il modello femminile con il quadrante in madreperla e diamanti.
Negli orologi Balmain l’eleganza grafica, lo spirito aristocratico e il design morbido si uniscono alla qualità svizzera.
Bulova
USA
La Bulova è una delle più famose e prestigiose aziende di orologi al mondo. Nasce nel 1875 a New York, come piccolo negozio di gioielli. Il fondatore, Joseph Bulova iniziò a produrre orologi da tavolo e da parete, solo successivamente si dedicò agli orologi da taschino e da polso arricchiti dall’utilizzo di pietre preziose.
La Bulova divenne fornitrice di orologi e meccanismi di precisione delle forze armate statunitensi. La fama internazionale arrivò con la creazione del primo orologio digitale “Accutron” che rappresentò la prima vera innovazione nel campo degli orologi degli ultimi 300 anni.
Negli anni ’60 la Bulova iniziò a produrre tecnologie per i programmi spaziali ed Accutron divenne una parte essenziale dei satelliti e dei razzi spaziali. Ben presto Bulova divenne sinonimo di innovazione ed innovazione, equipaggiò l’Air Force One, “Accutron” fu adottato da tutti i ferrovieri al mondo per la sua assoluta precisione.
Per far capire quanto importante sia la Bulova negli Stati Uniti basti pensare che nel 2000, in occasione del 125° anniversario della fondazione dell’azienda, l’allora sindaco di New York, Rudolph Giuliani, dichiarò ufficialmente il 10 Aprile come il “Bulova Day”.
Nei primi anni 2000 la Bulova iniziò a conquistare il mercato europeo e spostò il suo quartier generale in Svizzera.
Oggi la Bulova ha separato la sua produzione, sotto il marchio Bulova Accutron produce impeccabili e assolutamente perfetti orologi svizzeri, con il marchio Bulova dà spazio ad uno spirito tecnologico, elettronico e cosmopolita.
“Precisionist” di Bulova è l’orologio al quarzo più preciso del mondo.
Calvin Klein
USA
La Calvin Klein Inc., è un marchio di alta moda fondato nel 1968 dal talentuoso stilista Calvin Klein, che è riuscito ad imporsi negli anni come uno dei marchi più influenti nel campo della moda e dello stile.
La produzione di orologi inizia nel 1997, quando Calvin Klein inizia a collaborare con la svizzera Swatch lanciando un nuovo marchio di orologi raffinati, eleganti e contemporanei. Nacque così un nuovo ed inimitabile stile di orologi, intesi come veri accessori di moda.
Oggi il brand è un marchio affermato caratterizzato da un’immagine essenziale e sensuale che unisce un design raffinato a materiali di alto livello. Acciaio e componenti dorati donano a tutte le collezioni Calvin Klein un aspetto brillante e luccicante senza perdere classe e sobrietà.
In molti casi gli orologi sono arricchiti dall’utilizzo di pietre preziose che ne fanno veri pezzi di gioielleria. La maniacale attenzione ai dettagli, anche nel design fa apparire questi orologi magnifici anche se guardati molto da vicino.
Casio
Giappone
La Casio, fondata nel 1946, oltre ad essere conosciuta per le calcolatrici, fotocamere, proiettori, strumenti musicali elettronici è una delle quattro maggiori aziende giapponesi nella produzione di orologi da polso ed è leader mondiale nella produzione di orologi digitali a cristalli liquidi.
La Casio non produce soltanto orologi digitali moderni ma anche modelli classici. Prima di ogni cosa Casio vuol dire orologi eleganti e multifunzionali ma senza dimenticare l’assoluta efficienza, la qualità e resistenza dei materiali.
Gli orologi Casio sono divisi in diverse serie. Le più famose sono la G-Shock, caratterizzata dalla elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, alle scariche elettriche, ai campi elettromagnetici, da affissione dicroica (cioè dalla presenza nello stesso orologio sia delle lancette, sia di un display) e da un’assoluta impermeabilità; la serie PRO-TREK, ovvero Professional Trekking, caratterizzata dalla presenza di accessori come la bussola, il barometro, l’altimetro, il termometro, ecc.
Lo stile degli orologi Casio, tutti esclusivamente con movimento al quarzo, vuole essere, in qualche modo, utilitario, dedicato alle persone sportive, in cerca di avventura anche se esistono delle collezioni più lussuose decorate con pietre e gioielli.
Citizen
Giappone
La Citizen, fondata nel 1918, è la prima dei quattro maggiori produttori di orologi giapponesi, seguita da Seiko, Casio e Orient Watches.
Questa compagnia ha dato un notevole contributo all’industria di orologi mondiale, basti pensare che ha inventato il primo orologio al quarzo, il primo orologio ad energia solare, il primo orologio con affissione dicroica e che la sua storia è costellata di tantissimi altri record mondiali. Dal 1995 la Citizen ha iniziato a sviluppare orologi con tecnologia Eco-Drive con la promessa “mai più cambio pila!”. Questa tecnologia, sviluppata in venti anni di ricerca, permette all’orologio di ricaricarsi con qualsiasi fonte luminosa, solare o artificiale.
La Citizen in un secolo di continuo lavoro e ricerche è riuscita a conquistare il mercato globale, affermandosi come azienda capace di garantire avanguardia tecnologica, affidabilità, robustezza ed eleganza.
Daniel Wellington
Svezia
Il fondatore di questo marchio, in uno dei suoi viaggi, incontra un affascinante ed intrigante uomo inglese con uno stile impeccabile ma assolutamente non pretenzioso. Quest’uomo indossava dei lussuosi orologi vintage ai quali aveva sostituito i cinturini con dei vecchi e consunti cinturini NATO. Il suo nome era Daniel Wellington. Lo svedese Filip Tysander ne rimane folgorato e fonda la sua azienda di orologi chiamandola proprio con il nome di quell’uomo.
La Daniel Wellington inizia a produrre i suoi orologi caratterizzati da uno stile minimalistico e raffinato dal design classico con cinturini intercambiabili. Questo è quello che dona fascino a questi orologi e fa di Daniel Wellington un marchio così speciale.
Diesel
Italia
Nel 1976 Renzo Rosso inizia a lavorare in Moltex, azienda che produce abbigliamento, dopo qualche anno Rosso riesce ad entrare nella società, cambia il nome in Diesel e inizia a commercializzare jeans.
Successivamente la Diesel, oltre all’abbigliamento, inizia a produrre anche accessori e infine anche gli orologi, caratterizzati dal loro design trendy. Mentre pochi modelli offrono uno stile classico, nella maggior parte degli orologi Diesel vengono utilizzati colori luminosi, forme insolite e un design appariscente.
In breve tempo gli orologi Diesel sono diventati popolari ed apprezzati in tutto il mondo per il loro splendido design e per i prezzi non troppo eccessivi.
DKNY
USA
La DKNY viene fondata nel 1985 dalla stilista Donna Karan e da suo marito Stepehen Weiss a New York.
L’obiettivo della DKNY era quello di creare un marchio che potesse fondere il comfort dell’abbigliamento sportivo con l’eleganza del pret-a-porter.
Gli orologi DKNY rispecchiano, generalmente, uno stile classico. I colori più utilizzati sono l’oro, l’argento ed il nero. La maggior parte dei modelli hanno il braccialetto in metallo e sono prevalentemente orologi da donna.
Anche se quasi tutti gli orologi DKNY sono destinati ad un uso quotidiano, ci sono dei modelli, invece, più raffinati ed adatti alle occasioni speciali, altri modelli sono riservati allo sport. Tutti i gli orologi DNKY sono analogici
Dolce&Gabbana
Italia
Il popolarissimo brand Dolce&Gabbana ha iniziato a produrre orologi nel 2000 con il marchio D&G Time che per un un breve periodo di tempo è riuscita ad insidiare i marchi più prestigiosi dell’industria orologiera mondiale. La produzione fu affidata alla Binda International che oltre a produrre i propri orologi (Breil e Wyler Vetta) era il più grande distributore in Italia dei marchi Nike, Seiko e Lorus.
D&G vende un milione di orologi l’anno e, nel 2010, presenta la sua intera collezione alla fiera di BaselWorld, occupando un’intera parete.
Al contrario di molti altri brand che iniziano la loro produzione partendo da modelli classici per poi passare a modelli di lusso e poi ad un minimalismo intellettuale, la D&G fin da subito si focalizza su un design moderno ed aggressivo, colori vivaci e uno stile casual. Colore, stravaganza, anticonformismo sono le parole chiave delle collezioni firmate D&G.
Sono orologi per uomini e donne giovani e attivi, dalla vita intesa, che vogliono essere differenti e che vogliono stare sempre al passo dei tempi e al centro dell’attenzione.
Emporio Armani
Italia
Emporio Armani è un marchio della Giorgio Armani S.p.A, azienda fondata dal celebre stilista Giorgio Armani e leader nel campo della moda.
Nato nel 1981, il marchio Emporio Armani è il marchio Armani più venduto al mondo e rappresenta la linea più giovane e trendy del gruppo e comprende abiti prêt-à-porter, accessori, occhiali, gioielli, orologi e profumi.
La produzione di orologi inizia nel 1990 ed è rivolta a quelle persone che amano uno stile di vita moderno e che vogliono distinguersi con un tocco casual ma sofisticato e chic. Lo stesso Giorgio Armani prese parte alla creazione del design della prima collezione di orologi.
Negli orologi Emporio Armani l’intramontabile stile italiano incontra l’affidabilità, precisione e robustezza dei meccanismi prodotti in Svizzera.
Festina
Spagna
Fondata in Svizzera nel 1902 l’azienda Festina fa attualmente parte del gruppo Festina Lotus S.A., fondato dall’industriale spagnolo Miguel Rodriguez nel 1984 ed ha seda a Barcellona.
Rinomata per la precisione tecnica di ognuno dei suoi orologi, Festina produce orologi per uomini e per donne, i suoi cronografi sono probabilmente i più riconoscibili al mondo grazie al loro stile pratico e alla loro funzionalità. Il brand ha creato anche degli orologi dallo stile minimalista e vintage per gli amanti del design tradizionale.
Festina è molto famosa per essere la casa produttrice dei cronometri ufficiali di tante competizioni sportive, come il Tour de France, la Vuelta e il Giro d’Italia.
Gli orologi Festina rappresentano la scelta delle persone libere, sportive e dinamiche, che hanno bisogno di contare le ore, i minuti, i secondi e i millisecondi della loro vita, senza rinunciare allo stile.
Fossil
USA
Fondata nel 1984 dai fratelli Tom e Kosta Kartsotisty, Fossil si ispira all’abbigliamento vintage americano. Gli orologi Fossil vogliono fare colpo, chi li indossa non vuole di certo passare inosservato.
Nelle collezioni Fossil la maestria dell’artigianato svizzero si fonde con un design senza tempo, funzionalità e tecnologia all’avanguardia. Il risultato di questa fusione sono modelli così variegati che possono incontrare il gusto e le necessità praticamente di chiunque.
I designer di Fossil usano una vasta gamma di materiali e stili per offrire un prodotto che non sia soltanto un accessorio pratico ma simbolo del proprio stile di vita, un elemento che immediatamente identifica lo stile di una persona. Fossil costruisce orologi per numerosi altri brand inclusi Diesel, Armani, Adidas e Marc Jacobs.
Originariamente fondata con l’intento di vendere prodotti d’importazione economici, la Fossil è diventata un’azienda di primo livello non solo nell’industria degli orologi ma anche nel mondo degli accessori moda che produce borse, portafogli, cinture e molti altri prodotti.
Gant
USA
Gant è un marchio famoso in tutto il mondo che produce orologi, abbigliamento, calzature ed accessori per la moda. La storia dell’azienda inizia nel 1914 quando un ragazzino ucraino, in cerca di una vita migliore, emigra in America, si innamora ed infine trova successo producendo camicie di altissima qualità, praticamente perfette.
La Gant divenne famosa per le sue camicie dallo stile originale ed innovativo. La maggiore novità delle camicie Gant era che i colletti si attaccavano alla camicia con dei bottoni. Questo nuovo stile aprì una nuova era nel mondo delle camicie da uomo e prese il nome di “button down”, divenuto ormai classico.
Gli orologi occupano una posizione speciale nelle collezioni Gant e coniugano la tradizione con la creatività dei moderni designer sia per uno stile classico, sia per uno stile sportivo. Gli amanti di questi orologi vogliono un prodotto dal gusto sofisticato.
Guess
USA
Fondata nel 1981 dai fratelli Paul e Maurice Marciano, in California, la Guess in origine produceva soltanto un paio di jeans. Iniziò a produrre orologi nel 1984 e rapidamente l’alta qualità e lo stile di Guess divenne famoso in tutto il mondo.
Guess combina armoniosamente lo stile classico con le nuove tendenze, con l’imprevedibilità, il contrasto, la raffinatezza e l’eleganza con l’innovazione. Gli orologi Guess fecero subito colpo nella cultura pop diventando il simbolo di una generazione. Grosse campagne pubblicitarie portarono alla ribalta moltissime, ancora sconosciute, top-model, come Claudia Shiffer, Eva Herzigova, Naomi Campbell, Laetitia Casta e Carla Bruni.
Le collezioni Guess sono rinnovate continuamente, ognuna di esse ha un design assolutamente unico. Gli orologi, hanno un’altissima qualità sia nei materiali sia nei meccanismi (prodotti dalla giapponese Miyota) e sono spesso arricchiti di particolari preziosi.
Guess vuol dire stile, successo e rispettabilità ed è uno dei brand più famosi e riconoscibili al mondo.
Hugo Boss
Germania
Oggi la Hugo Boss è una delle azienda più importanti nell’industria della moda. Specializzata in abiti da uomo e donna, la compagnia produce anche accessori, fragranze e orologi da polso. Il brand Hugo Boss è sinonimo di successo e fiducia in se stessi.
Fondata nel 1923 dal tedesco Hugo Boss ed assunse l’attuale nome soltanto negli anni ’70 quando i nipoti decisero di creare una nuova compagnia che fu chiamata così in onore del loro nonno.
L’eccezionale e inimitabile stile del brand è il frutto del talento del designer austriaco Werner Baldessarini.
L’inizio della collaborazione tra Hugo Boss e Baldessarini segnò, di fatto, l’inizio dell’espansione e del successo della casa di moda. L’azienda iniziò a produrre anche calzature, borse, accessori ed orologi.
Gli orologi Hugo boss occupano un posto d’onore nel mondo della moda. Prodotti dall’azienda svizzera Movado Luxury Group dal 1997, sono prodotti di altissima qualità. Lo stile degli orologi Hugo Boss è prevalentemente classico senza però tralasciare l’innovazione e l’evoluzione del design.
I migliori designer e costruttori di orologi lavorano sugli orologi Hugo Boss per produrre pezzi assolutamente unici e molto accurati, riservando particolare attenzione alle casse ed ai cinturini. Le forme degli orologi sono le più svariate: rotondi, rettangolari, quadrati. Il vetro degli orologi, chiamato vetro zaffiro, ha delle caratteristiche di solidità seconde solo a quelle dei diamanti.
La Hugo Boss lavora continuamente per offrire una vastissima gamma di orologi che possono incontrare il gusto di persone raffinate che amano esprimere il loro stile, dagli uomini e le donne d’affari fino ad arrivare agli amanti di uno stile sportivo.
Ingersoll
USA
I fratelli Charles e Robert Ingersoll fondarono la loro azienda nel 1880 a New York. L’intenzione dei due fratelli era quella di offrire dei prodotti di ottima qualità ad un prezzo altrettanto ottimo. Grazie ad Henry Ford, che investì nella produzione di orologi da polso, questo obiettivo fu raggiunto e vennero messi sul mercato i “one-dollar watches”, orologi in ottone molto precisi che divennero molto popolari negli Stati Uniti. Ma questo era solo il punto di partenza.
Personaggi molto famosi indossarono orologi Ingersoll, tra cui Thomas Drake, Thomas A. Edison, Theodore Roosevelt e James Dean, ad esempio. Gli orologi Ingersoll sono citati anche in libri sul Mahatma Gandhi.
Tuttavia la storia della Ingersoll fu abbastanza travagliata. Non resistette infatti alla depressione degli anni ’30 e fu comprata dalla Waterbury Clock, negli anni successivi vennero prodotti orologi con l’immagine di Mickey Mouse su commissione di Walt Disney, questi orologi divennero molto popolari ma il marchio Ingersoll ne venne, di fatto, offuscato. Quando la Waterbury venne acquistata da alcuni norvegesi che la rinominano “United States Time Corp”, poi divenuta Timex, la Ingersoll fu lasciata senza investimenti. Il brand, tuttavia, era già divenuto un’icona.
Qualche tempo fa il brand fu acquisito dalla Zeon che decise di resuscitare l’eredità di Ingersoll.
Il quartier generale della Zeon si trova a Londra mentre l’ufficio di design è in Svizzera. Le collezioni Ingersoll sono disegnate da artisti ed ingegneri svizzeri e tedeschi. La collezione ammonta a più di 30 modelli.
Gli orologi Ingersoll rimangono ad un prezzo ragionevole ed in linea con la qualità del prodotto.
Invicta
USA
Invicta è stata fondata nel 1837 da Raphael Picard a La Chaux-de-Fonds (Svizzera). La filosofia del brand, da sempre, è stata quella di cercare di fornire degli orologi da donna e da uomo creati con componenti di altissima qualità a prezzi molto accessibili.
Il design degli orologi Invicta, tende a imitare, molto, l’estetica Rolex Submariner e Omega Seamaster, come nel caso del modello più popolare Invicta Pro Diver
Un altro modello di successo è Invicta Lupah, dedicato ai compratori più giovani, con il suo quadrante rettangolare e centinaia di varianti nei colori.
Jorg Gray
USA
Il marchio Jorg Gray nasce nel 1998 ma all’inizio non riscuote molto successo. Tutto cambia nel 2008, durante la cerimonia del giuramento del neo eletto presidente degli Stati Uniti. Barack Obama, infatti indossa orgogliosamente un orologio da polso Jorg Gray 6500 che diventa subito uno degli orologi più ricercati, regalando al brand popolarità in tutto il mondo.
Adesso ognuno può acquistare l’orologio di Barack Obama, grazie a Jorg Gray 6500 Commemorative Edition. E’ un modello identico a quello indossato dal Presidente, un orologio dallo stile un po’ “pilot”, con un cinturino in pelle e cuciture bianche. Sul retro della cassa ogni orologio di questa serie ha un’incisione commemorativa con la data del giuramento di Obama ed un numero identificativo del pezzo, una cosa molto rara nei prodotti di questa fascia di prezzo.
Nella costruzione degli orologi firmati Jorg Gray si utilizzano esclusivamente dei materiali di altissima qualità: le casse sono fatte di acciaio placcato in argento o oro, i cinturini in vera pelle. I movimenti utilizzati da questa azienda sono in Ronda, Miyota, ISA, ETA. I prodotti di Jorg Gray appartengono ad una fascia di medio prezzo, partendo, in genere, da € 200.
Komono
Belgio
Komono (dal giapponese “piccole cose”) è un giovane brand belga, fondato da due amici designer. Sono proprio le piccole cose a fare la differenza e gli orologi creati da Komono ne sono un esempio.
Komono è un marchio molto dinamico, sempre pronto a stupire con nuove collezioni di tendenza. Gli orologi Komono sono sofisticati e moderni, perfetti accessori per i giovani amanti dello urban style.
Komono rappresenta la moda del momento, dove lo stile minimal incontra le fantasie particolari e punti di colore inaspettati. Un altro punto di forza di questo marchio è rappresentato dai prezzi veramente sorprendenti, un fattore non da poco.
Laco
Germania
Laco è un’azienda tedesca ricca di storia, fondata negli anni ‘20, è sinonimo di vera orologeria Made in Germany. E’ stata una delle cinque aziende produttrici di orologi per l’esercito tedesco, specie per i piloti aerei.
Oggi Laco propone delle interpretazioni più contemporanee dei suoi leggendari orologi da aviatore. Ancora oggi i suoi orologi richiamano fedelmente lo stile degli orologi militari dell’epoca in tutti i dettagli, dallo stile all’estrema affidabilità e precisione.
Per festeggiare l’ottantesimo anniversario dell’azienda, è stato ricreato l’originale orologio dei piloti tedeschi degli anni ‘40, con il modello Laco Flieger Replika. E’ un orologio iconico con il suo quadrante inconfondibile, la corona a cipolla e il originale cinturino da aviatore.
Lambretta
Italia
La storia di Lambretta comincia nel 1947, quando Fernando Innocenti crea i suoi primi scooter che tre anni più tardi saranno già famosi in tutto il mondo. Negli anni ‘70 il marchio decide di cambiare settore e comincia a produrre scarpe, abbigliamento e orologi.
Oggigiorno gli orologi di Lambretta sono conosciuti e amati in tutto il mondo. Questo grazie allo stile unico e materiali di prima scelta, come acciaio inossidabile di altissima qualità, vera pelle, vetro minerale e movimenti giapponesi tipo Quarzo Miyota 2035.
I modelli sono svariati ma tutti dal chiaro stile retrò: dal design minimalista dell’orologio tipo FRANCO, con il suo cinturino in maglia di acciaio, al bellissimo modello Brunori con il quadrante grande ben 5 centimetri stilizzato come un contachilometri e un cinturino stile vintage, in vera pelle.
Michael Kors
USA
Michael Kors è un nome di spicco nel design americano. Acclamato come designer e stilista, Kors si è sempre distinto dalla sua capacità di unire armoniosamente la semplicità con lusso, la praticità americana con lo charme europeo.
Negli orologi di Michael Kors prevalgono i colori argento, oro e oro rosa. Sono degli accessori di tendenza, appariscenti ma non troppo, perfetti per qualche occasione speciale.
Tra le ammiratrici dello stile firmato Michael Kors troviamo delle celebri donne come Jennifer Lopez, Catherine Zeta-Jones, Gwyneth Paltrow and Cate Blanchett.
MVMT
USA
Nel 2013 due amici appassionati di orologeria decidono di reinventare l’industria degli orologi fondando il brand MVMT. Stanchi del modello commerciale dei grandi marchi, vogliono creare un’azienda che sia più vicina al consumatore, più social. E l’idea evidentemente funziona: MVMT già nel 2013 diventa il secondo brand fashion a raccogliere più fondi nelle campagne di crowdfunding.
I prodotti di MVMT rispecchiano la filosofia dei due fondatori: un orologio di stile non deve essere per forza costoso. Gli orologi di MVMT sono dei pezzi di alta qualità dallo stile minimalista ad un prezzo incredibile.
Nixon
USA
Nixon è un brand relativamente giovane. Nato in California nel 1997, Il marchio diede inizio alla sua storia creando orologi e accessori per surfisti, skater e snowboarder.Per la costruzione dei suoi orologi Nixon utilizza acciaio di alta qualità, gomme, ceramiche, vetro minerale, vera pelle.
Lo stile di Nixon è molto variegato, dai modelli eleganti e classici agli orologi dal look molto sportivo. Degno di nota il modello Descender che riesce ad unire il look classico con tutte le funzionalità essenziali per chi ama gli sport acquatici.
Un esempio di un orologio per Lei, raffinato ed elegante è, invece, il modello Kensington Leather.
Orient
Giappone
Orient, fondata nel 1901, è una delle quattro aziende produttrici di orologi più importanti in Giappone. Mentre le altre grandi case produttrici, con l’avvento del movimenti al quarzo, sono gradualmente passate a questo nuovo tipo di prodotto, la Orient è rimasta fedele alle vecchie tradizioni.
Ancora oggi la maggior parte degli orologi Orient si basano sui movimenti meccanici (ovvero a carica manuale).
I meccanismi di Orient sono tra i più affidabili. Di solito i corpi sono prodotti in acciaio inossidabile con particolari finiture per dare ancora più resistenza.
Pulsar
Giappone
Pulsar Warches è una divisione Seiko Watch Company. Il marchio fa parte della fascia media dei prodotti offerti dalla Seiko che generalmente utilizzano dei movimenti di fascia più bassa.
Anche se è stata la prima azienda a produrre un orologio digitale negli anni 70, adesso Pulsar si dedica quasi esclusivamente alla produzione di orologi analogici.
Gli orologi firmati Pulsar hanno uno stile molto pulito, sportivo o classico e sono proposti ad un prezzo alla portata di tutti.
Scuderia Ferrari
Italia
La storia automobilistica è stata cambiata per sempre nel maggio del 1947, quando nella fabbrica di Maranello nasce il primo veicolo firmato Ferrari.
Lo stile e il marchio inconfondibile di Ferrari si trasmette anche nell’estetica degli orologi Scuderia Ferrari, dallo stile chiaramente ispirato alle forme armoniose delle auto.
Gli orologi targati Ferrari hanno le superfici in cristallo di zaffiro resistente ai graffi, movimenti costruiti in Svizzera.
Le collezioni recenti degne di nota sono Heritage che rappresenta lo stile classico italiano e Lap Time, una linea che porta su nuovi livelli il design italiano moderno.
Sector
Italia
Sector è stata fondata nel 1973 a Napoli da Filippo Giardiello, nipote dell’omonimo nonno cofondatore di Philip Watch. Negli anni è diventata uno degli marchi di prestigio nel campo degli orologi sportivi. Il successo è dovuto anche alle campagne pubblicitarie e collaborazioni con degli atleti celebri come Damiano Cunego, Andriy Shevchenko, Jorge Lorenzo, Patrick de Gayardon e Vittorio Brumotti.
I prodotti della Sector sono dedicati alle persone che amano lo stile di vita molto attivo, agli atleti e gli amanti degli sport acquatici.
Tutti gli orologi firmati Sector sono costruiti con materiali molto durevoli (acciaio o titanio) e sono water resistant fino a 100 metri di profondità. Tutta la produzione si svolge interamente in Italia.
Skagen
USA
Il marchio Skagen è stato creato nel 1989 da una coppia di danesi, Henrik e Charlotte Jorst che si sono trasferiti negli Stati Uniti e volevano introdurre il pubblico americano allo stile danese.
La loro idea ha avuto molto successo e adesso il marchio è un produttore molto rispettato di gioielli, borse e orologi di classe a prezzi molto ragionevoli.
La vasta gamma di orologi firmati Skagen si caratterizza per un design dalla semplice eleganza scandinava. Il corpo degli orologi è costruito prevalentemente in acciaio o titanio di alta qualità. I movimenti sono tutti di fattura svizzera.
Stührling Original
USA
Le radici di questo marchio sono antiche, infatti porta il nome di Max Stuhrling, maestro orologiaio svizzero molto talentuoso che però non ha mai fondato la sua azienda, decidendo di collaborare i nomi più noti.
A distanza di molti anni, più precisamente negli anni ‘90, il suo bisnipote decide di fondare un’azienda per onorare il nome di Max Stuhrling.
Stuhrling Original è un marchio un po’ controverso perché dichiara di avere degli standard di qualità svizzeri che però, secondo le accuse, vengono prodotti in Cina. Resta comunque il fatto che questo brand cerca di portare alle masse la bellezza appariscente degli orologi di lusso grazie a prezzi molto democratici. Degni di nota i bellissimi modelli semi scheletrati di Stuhrling Original.
Suunto
Finlanda
Nel 1936 il ricercatore finlandese Tuomas Volhonen fonda Suunto, con lo scopo di produrre degli orologi di altissima tecnologia, dedicati specialmente agli sportivi. A parte la loro funzione base, gli orologi di Suunto sono specializzati nelle misurazioni di precisione e calcoli complessi grazie agli strumenti interni molto tecnologici.
Dopo aver dominato fin dagli anni ‘50 il mercato di bussole e accessori hi-tech sottomarini, oggigiorno Suunto è uno dei leader nel mercato degli orologi sportivi.
La recente collezione Elementum è dedicata agli amanti degli sport estremi. E’ composta da diverse serie pensate per diverse esigenze: Elementum Aqua (per gli appassionati di deep diving), Elementum Ventus (per gli amanti della barca a vela) e Elementum Terra (per i viaggiatori e gli amanti della montagna). Tutti gli orologi di questa serie hanno i display LCD, un altimetro, un barometro e una bussola. I movimenti sono al quarzo, il che li rende estremamente precisi.
Swiss Legend
USA
Swiss Legend è una celebre azienda con sede in Florida, USA, che da oltre un quarto di secolo è impegnata nella creazione di orologi dallo stile sempre attuale in combinazione, però, con le tradizioni del vecchio continente.
I movimenti di ogni singolo orologio firmato Swiss Legend sono costruiti in Svizzera. Gli orologi più costosi sono invece interamente prodotti in Svizzera.
Gli orologi Swiss Legend sono dedicati alle persone attive che vivono la vita come un’avventura. Lo stile di questo marchio si può definire come sportivo e fashion.
Le collezioni Neptune, South Beach, Abyssos e Commander sono tra i bestseller in tutto il mondo.
Timex
USA
Timex è uno dei brand americani più rinomati, conosciuto e amato in tutto il mondo. Fondato nel lontano 1854, Timex è stata una delle prime aziende a produrre orologi da polso creati per i soldati americani durante la Prima Guerra Mondiale. Importante anche la loro collaborazione con Walt Disney per una creazione di un orologio da polso di Mickey Mouse che praticamente salverà l’azienda durante la Grande Depressione.
Negli anni ‘80 Timex diventa uno dei pionieri dell’orologeria digitale, con la loro famosa collezione TIMEX IRONMAN che nei decenni successivi sarà uno degli orologi sportivi più venduti.
Negli anni ‘90 TIMEX ha introdotto la tecnologia del quadrante elettro illuminato chiamata Indiglo ®, una luce notturna verde blu. Attualmente circa il 75% di tutti i prodotti Timex è completo di questa luce retroilluminante.
Gli orologi di Timex hanno molti stili che variano dal casual della linea Expedition® per gli amanti delle attività all’aperto, al prettamente sportivo della collezione Intelligent Quartz® (con tante funzioni aggiuntive come cronometro o termometro) fino al Timex Originals dallo stile molto classico e allo stesso tempo di tendenza.
Triwa
Svezia
Triwa è un’azienda svedese molto giovane, fondatanel 2007 da quattro amici decisi a rivoluzionare l’industria orologiera, troppo legata, a loro parere, alle tradizioni. Questa loro idea è espressa proprio nel nome del marchio: TRIWA, infatti sta per Transforming the Industry of Watches, ovvero Trasformando l’industria degli orologi.
Tutti i loro prodotti sono creati e sviluppati nel loro studio creativo a Stoccolma. Adesso i prodotti di TRIWA sono presenti sui mercati di 24 paesi, Italia inclusa.
“We only design what we want to wear ourselves”, è il motto dei fondatori di TRIWA. Gli orologi firmati TRIWA cercano di diventare delle icone dello stile moderno, combinando forme classiche con la semplicità estetica scandinava.